Posts

Pisolino rigeneratore? E poi si è più stanchi. Scopriamo perché

todayGiugno 5, 2021 4

share close

Lo si chiama pisolino rigeneratore ma spesso l’effetto è proprio l’opposto. Ma come mai? E’ solo una questione di cicli del sonno.
La stanchezza pomeridiana è difficile da gestire e talvolta sdraiarti sul letto, chiudere gli occhi o appoggiare la testa sulla scrivania ti sembrano gli unici modi per contrastarla. Ma quante volte ti sei svegliato ancora più di stanco, magari di cattivo umore o con un cerchio alla testa?
Molti fattori possono contribuire al crollo pomeridiano. Esaminare il sonno, la dieta, l’esercizio fisico e altri elementi del tuo stile di vita può aiutarti a capire le cause di questa stanchezza. Il lavoro a turni, lo svegliarsi presto e l’uso dell’elettronica possono interrompere questo ciclo. Anche la mancanza di movimento quotidiano è un fattore determinante: se non ti alleni regolarmente, è più probabile che sperimenterai livelli di energia inferiori durante il giorno. Da non tralasciare i pasti sbilanciati: mangiare cibi ricchi di zuccheri e carboidrati può portare a un picco di zucchero nel sangue, causando affaticamento e letargia. Ed infine lo stress: essere stressati al lavoro può influire sulla capacità del corpo di rimanere vigile e rinfrescato e ci fare ricorrere all’agognato pisolino. E può avere un impatto negativo sulla quantità di sonno durante la notte. Adesso che conosci le cause, superare la stanchezza pomeridiana può essere più semplice. Basta seguire uno stile di vita regolare, fare un po’ di movimento (150 minuti di attività alla settimana), mangiare bene e non esagerare con gli zuccheri e masticare un chewingum quando ti senti stanco. Il semplice atto di masticare un pezzo di gomma può aumentare la vigilanza, migliorare le prestazioni lavorative e ampliare l’attenzione, così da evitare il pisolino pomeridiano con i suoi effetti peggiorativi.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alle noci brasiliane)

L’articolo Pisolino rigeneratore? E poi si è più stanchi. Scopriamo perché proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%