Posts

Nemi: via all’88esima Sagra delle Fragole

todayGiugno 4, 2021 3

share close

Dopo la visita del critico d’arte Vittorio Sgarbi Nemi festeggia con un’edizione speciale della Sagra delle Fragole Social questo mese di giugno.
Anche per il 2021 l’Amministrazione Comunale di Nemi, nel rispetto delle normative Covid-19, ha deciso di organizzare la Sagra delle Fragole virtuale e social, arrivata alla sua 88esima edizione.
Lo farà promuovendo una serie di video caricati sulla pagina Facebook istituzionale volti a divulgare ad un pubblico più vasto possibile le peculiarità storiche, archeologiche, culturali e della tradizione di Nemi.
Inoltre ha attivato dal 23 di Maggio fino al 29 Giugno un programma ricco di eventi e visite gratuite presso le aree più caratteristiche ed iconiche del paese delle fragole.
Il programma vede in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali due giornate di visite gratuite presso il Museo Nazionale delle Navi Romane. Un modo per promuovere la storia e il ritorno a casa del misterioso mosaico di Caligola. Dopo le chiusure legate all’emergenza Covid-19 che hanno sospeso la possibilità di visitare i Musei, per consentire a tutti i cittadini di ammirare il misterioso e affascinante mosaico perduto di Caligola, questo capolavoro appena entrato nelle collezioni del Museo delle Navi Romane, il Comune di Nemi e la Direzione Regionale Musei Lazio promuovono due giornate dedicate al mosaico.
In occasione dei giorni di festa per il Comune di Nemi concomitanti alla Sagra delle fragole, che si svolgerà via Social, e la Biennale d’arte Internazionale dei Castelli Romani, il 5 e 6 giugno il Museo aprirà le porte a tutti i cittadini gratuitamente.
Il mosaico perduto proveniente dalle navi di Caligola, esportato illegalmente in America nel dopoguerra e restituito all’Italia grazie all’azione dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, è tornato in esposizione dall’11 marzo 2021 presso il Museo delle Navi Romane di Nemi.
Inoltre verranno pubblicati e condivisi video del centro storico con il suo borgo, le Fragolare e suoi scorci panoramici e non mancherà la tradizione enogastronomica che da sempre contraddistingue Nemi con le sue specialità dedicate alle fragole e fragoline di bosco. Un modo per segnare negli annali una edizione speciale che consentirà di promuovere Nemi mantenendo il tradizionale appuntamento della Sagra.

 

L’articolo Nemi: via all’88esima Sagra delle Fragole proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%