Posts

Olio di fico d’India: grazie alle sue caratteristiche antiossidanti è un’elisir di giovinezza

todayGiugno 1, 2021 11

share close

L’olio di fico d’India è un estratto naturale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi del fico d’india, anche conosciuto come cactus. Originaria del Messico è una pianta molto diffusa nelle regioni calde e aride, che si affacciano sul Mediterraneo, tra cui anche il sud dell’Italia. Tradizionalmente se ne consumavano i frutti, succosi, dissetanti e dolcissimi. Negli ultimi anni, si sono sempre più fatte strada le proprietà curative di questa pianta ed in particolare l’olio, ottenuto dalla spremitura dei semi. Risulta essere un fantastico rimedio per donare luce nuova alla pelle e ai capelli, perché ricco di acidi grassi essenziali, omega 6, vitamina E e antiossidanti. Per questo vanta proprietà rigeneranti, ristrutturanti, rassodanti, e rallenta inoltre il naturale processo di invecchiamento della pelle e dei capelli. Si potrebbe semplicemente definire ‘elisir di giovinezza’ perché è uno degli oli antirughe più efficaci, come l’olio di baobab, l’olio di camelia e l’olio di rosa moscheta. Anch’esso combatte i radicali liberi, compatta la pelle del viso e fa risplendere i capelli sciupati. Insieme all’olio di argan e all’aloe è ritenuto tra i rimedi naturali più efficaci nel combattere i radicali liberi e nel proteggere pelle e capelli dai segni del tempo. Oggi è diffuso in tutto il mondo, ma ha comunque origini antiche. Definito elisir di giovinezza, si acquista come prodotto nelle erboristerie, ma non è facilissimo da trovare. Online si può facilmente reperire facilmente, ma bisogna fare attenzione e verificarne l’INCI perché a volte viene spacciato per macerato oleoso di fiori di fico d’India, prodotto che non vanta le stesse qualità.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimenti Good Life dedicato alla raccolta)

L’articolo Olio di fico d’India: grazie alle sue caratteristiche antiossidanti è un’elisir di giovinezza proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Memphis, capitale della musica

Amici di viaggio oggi vi parlo di Memphis, la città sul fiume Tennessee dove Elvis Presley incise i suoi migliori album. Qui c’è anche la sua casa, considerata un vero santuario della musica nonché patria del Blues, del Rock’n’Roll e del Soul. Memphis appena arrivato mi ha fatto capire che l’intera città è Elvis Presley, […] L'articolo Memphis, capitale della musica proviene da Dimensione Suono Soft.

todayGiugno 1, 2021 1


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%