Posts

Nemi tra fragole e Dante, le iniziative promosse dal comune

todayMaggio 31, 2021 4

share close

L’Amministrazione Comunale di Nemi da tempo sta lavorando a numerose iniziative strategiche per la promozione turistica, culturale e archeologica. Tra le più importanti ricordiamo il rientro da New York del mosaico di Caligola nel Museo delle Navi Romane di Nemi, l’inizio dei lavori di restauro finalizzato all’apertura al pubblico, del sito archeologico del Tempio di Diana e l’apertura dello storico sentiero che porta all’Eremo di San Michele.

Dal 23 maggio il Comune di Nemi riapre le sale di Palazzo Ruspoli per la Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani Nemi, in acronimo B.I.ARTE.N, che nella sua IV edizione sarà dedicata a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni della scomparsa del Sommo Poeta. Curatrice della Biennale è Rosella Brecciaroli.

“Per celebrare il 700° anniversario dalla morte di Dante – dichiara il sindaco di Nemi Alberto Bertucci – abbiamo organizzato cantiche della Divina Commedia con momenti di lettura e recitati dall’attore Marco Colibazzi, esaltati dalle musiche del Maestro Matteo Sartini, che dirigerà il Coro lirico Armonia Mundi. Anche gli allestimenti della Biennale si riferiranno alla Divina Commedia, richiamando l’iconografia di Dante”.“La Biennale apre per la quarta edizione la rassegna d’arte – continua Bertucci – con lo scopo sociale e culturale di promozione e valorizzazione degli artisti nazionali ed internazionali per la promozione e lo sviluppo del turismo di Nemi, e al contempo promuove e conserva il suo patrimonio naturalistico e tradizionale”.

Programma della Biennale

Domenica 23 maggio: Apertura della Biennale con le Lecturae Dantis dell’attore Marco Colibazzi, sulle musiche del Maestro Matteo Sartini che dirigerà il Coro lirico di Nemi “Armonia Mundi” e altri quadri teatrali. Sarà conferito dal sindaco di Nemi il Premio Dante 2021 per le arti visive e il Premio letterario Dante 2021. Con l’occasione sarà conferito un riconoscimento al Maestro Internazionale Mario Salvo per i 60 anni alla carriera artistica.

Domenica 29 maggio: Inaugurazione della Biennale con la presenza di Vittorio Sgarbi e il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci.

Domenica 27 giugno: Conferenza sull’Iconografia di Dante, alle 11.30. Alle 16: finissage e premiazione della quarta Biennale di Nemi, che conferirà il Premio al Vincitore della Biennale B.I.ARTE.N 4 e altri premi correlati.

L’orario di visita della mostra: sabato, domenica e festivi 10/13 e 15.30/19. La visita alla mostra e gli eventi collaterali sono tutti ad ingresso libero e gratuiti.

In programma a Nemi anche l’88° Sagra delle Fragole. Prevista il 6 di giugno una speciale Sagra delle Fragole Social come quella dello scorso anno con la partecipazione di un numero ristretto di Fragolare vestite in costume tipico. Non potendo organizzare una sfilata con oltre 100 Fragolare come le scorse edizioni, l’atmosfera nel paese sarà arricchita da addobbi floreali  nei punti più tipici e la musica popolare del gruppo folcloristico Terra Nemorense.

Per info: https://comunedinemi.rm.gov.it/

Radio partner dell’iniziativa è Dimensione Suono Soft.

L’articolo Nemi tra fragole e Dante, le iniziative promosse dal comune proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%