Posts

Le biobatterie sono la nuova frontiera del green tech: scopriamo perché

todayMaggio 31, 2021 1

share close

Dalla carta riciclata nascono bio-batterie. Tra poco in g.l. parleremo delle nuove frontiere del green tech
Eco Product è la manifestazione che ogni anno, a partire dal 1999, raduna a Tokyo migliaia di appassionati pronti a lasciarsi stupire  dalle invenzioni eco-friendly. L’obiettivo di questo evento è quello di pubblicizzare una fetta di mercato che ha bisogno di sempre maggiori incentivi. Nell’edizione appena conclusa la Sony ha presentato un prototipo che speriamo di vedere presto in commercio: si tratta di bio-batterie ricavate dal cartone. Sono degli accumulatori di carica che sfruttano solo materiali naturali. Alla base dell’invenzione c’è un meccanismo simile a quello utilizzato dalle termiti, che riescono a ottenere energia rosicchiando il legno. Ma vediamo come funzionano queste bio-batterie: immergendo in acqua dei pezzetti di carta o di cartone, anche riciclato, gli enzimi intervengono per avviare il processo di decomposizione, e rompendo così la catena di glucosio alla base della cellulosa. Queste bio-batterie non sono inquinanti e sfruttano materiale di riciclo ma permane il limite della carica elettrica e siamo ben lontani dal poter ottenere utilizzi diversi. Pensate però a quanti giornali, bigliettini d’auguri e scatoloni potrebbero essere riutilizzati. La Sony ha annunciato che sta continuando a portare avanti il progetto, iniziato nel 2007, con l’obiettivo di estrarre sempre maggiore energia. Forse un giorno verrà realizzata anche una bio-batteria in grado di far spostare un’automobile! Sicuramente sarebbe un grande passo per cui non ci resta che attendere fiduciosi.

L’articolo Le biobatterie sono la nuova frontiera del green tech: scopriamo perché proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Corfù, l’isola greca diversa dalle altre

Amici oggi vi porto nell’isola greca più vicina all’Italia: Corfù. Infatti si trova praticamente di fronte al Salento ed è raggiungibile in traghetto partendo dall’Italia, come ho fatto io. Al mio arrivo mi ha accolto una costa verde e montagnosa, ricca di boschi, ulivi e alberi da frutta, molto diversa dal classico stereotipo delle isole […] L'articolo Corfù, l’isola greca diversa dalle altre proviene da Dimensione Suono Soft.

todayMaggio 31, 2021 1


Similar posts

Posts

Piante grasse: ecco la regola da seguire

Si parla delle piante grasse come di piante che non hanno praticamente bisogno di nulla. Non è sempre vero. Se è vero che le piante grasse hanno bisogno di poca acqua, è altrettanto vero che non vanno lasciate del tutto a secco. Sono, d’altronde, un essere vivente che ha bisogno […]

todaySettembre 18, 2021

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%