Posts

Nicco Nesi ci svela i segreti del Whisky

todayMaggio 29, 2021 10

share close

Le regioni di produzione del whisky scozzese sono 6. Partendo dal basso verso l’alto abbiamo: lowlands, campbeltown, islands, isaly, highlands e speyside.
Ogni regione ha, o dovrebbe avere la sua peculiarità. I whisky delle Lowlands sono di base molto morbidi e leggeri. Le distilelrie della zona sono poche, in relazione al territorio: Auchentoshan e Glenkinchie sono le più famose. A Cambelltown si ha un forte influsso salino. Anticamente vi erano decine di distillerie, oggi Springbank e GlenScotia. Gli Islands (highland Park, Talisker, Arran per citarne alcune) sono caratterizzati dalla trobatura, con un’estremizzazione nell’isola di Islay. I nomi Laphroig, Ardbeg, Caol Ila, Lagavulin vi dicono qualcosa? I prodotti delle Highlands sono fragranti e erbacei. Scegliendo alcune distillerie mi viene in mente Dalmore, Glenmornagie, Ardmore e Oban. Speyside, che in verità è una sottozona delle Highlands, merita una menzione a sé. È considerata la patria del whisky, e conta una presenza di quasi 50 distillerie. I suoi prodotti sono fruttati, con note di miele e fiori. Le prime quattro? Macallan, Glen Grand, Glenfiddish e Glen Moray.

Ma se volete saperne di più, vi invito a leggere il mio libro whisky. Su www.corradotedeschieditore.com/ anche in formato digitale. Oppure su Amazon

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento di Nicco Nesi dedicato al blended e single malt)

L’articolo Nicco Nesi ci svela i segreti del Whisky proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%