Posts

I segreti del Fieno greco

todayAprile 28, 2021 5

share close

Sapevate che il fieno greco non è greco? Nonostante il nome, infatti, questa pianta della famiglia delle leguminose ha origini asiatiche, e oggi è diffusa in tutta l’area del Mediterraneo, soprattutto nelle zone costiere e submontane.

Il nome fieno greco è di origine latina, ed è stato coniato dopo l’importazione di questa pianta a Roma dalla Grecia, e per via del suo utilizzo come mangime per il bestiame.

Ha un ottimo potere nutriente, e anche ingrassante se assunto in grandi quantità, ed è quindi particolarmente indicato come ricostituente e per stimolare l’appetito. Le sue proprietà non finiscono qui: è ricco di ferro, quindi ottimo in caso di anemie, poi contiene fitoestrogeni, che stimolano la crescita del seno e la produzione di latte, saponine, vitamine e altri sali minerali come il fosforo. Inoltre contiene mucillagini con proprietà antinfiammatorie e lassative.

Il sapore e l’aroma  sono molto particolari, per alcuni non proprio piacevoli, anche se le foglie e i semi tritati del fieno greco sono in realtà presenti in molte ricette e condimenti gustosissimi, uno tra tutti il curry indiano. D’altronde l’India è il maggiore produttore e consumatore di questa pianta.

Dai suoi semi si ricavano anche integratori alimentari e un olio molto utilizzato in America. Le foglie e i germogli di questa pianta si possono consumare sia freschi che essiccati.

Un segreto per valorizzare al meglio il gusto del fieno greco? Provate a pestarne i semi e aggiungerli all’impasto del pane per dargli un sapore veramente particolare e gustoso! Oppure potete cimentarvi nella preparazione di una deliziosa crema al fieno greco.

Ecco la ricetta:
Ingredienti (per 4 persone)
4 cucchiai di semi di fieno greco
1 cipolla
4 peperoncini
2 denti d’aglio
1 pomodoro
Pane
Semi di cardamomo
Coriandolo fresco
Pepe nero
Curcuma

Preparazione
Lasciate in ammollo il fieno greco per 4-5 ore, poi asciugate bene i semi.
Tagliate a pezzetti i pomodori e le cipolle, togliete il picciolo ai peperoncini, e frullate tutto insieme ai semi di fieno greco, un ciuffo di coriandolo, un pizzico di semi di cardamomo e due spicchi d’aglio.
In una ciotola amalgamate alla crema mezzo cucchiaino di pepe nero macinato grossolanamente, un po’ di curcuma e un po’ d’acqua, sufficiente a renderla morbida.
Servitela con pane fresco o anche tostato.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del rafano)

L’articolo I segreti del Fieno greco proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

Posts

Giornata Mondiale della Voce!

Ti piace la tua voce? Oggi si festeggiano tutte le voci del mondo, perché è la Giornata Mondiale dedicata proprio a lei! E tu, fatti sentire, non tacere mai le tue idee, e abbine cura! Ma perché la Giornata Mondiale della Voce è così importante? Innanzitutto, perché fornisce un’opportunità per […]

todayAprile 16, 2024

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%