Posts

Body positivity: Lizzo si mette (letteralmente) a nudo, e lo fa senza filtri

todayAprile 27, 2021 3

share close

Se si visita il suo profilo Instagram mettersi a nudo (o quasi) accade spesso ma quello fa parte del suo stile stravagante e della sua grande personalità. L’obiettivo di uno dei suoi ultimi post è ben chiaro: Lizzo (pseudonimo Melissa Viviane Jefferson) vuole mettersi a nudo e vuole farlo senza filtri.

Nell’era dei social siamo invasi dai filtri; questi ci creano delle aspettative tanto alte che poi quando finiamo per incontrare la persona osservata sui social rimaniamo delusi scoprendo che la pelle ha delle naturali imperfezioni o le labbra non sono così carnose.
Insomma il social ci impone una ristrutturazione (filtrata) di noi stessi che distorce la nostra immagine.

Lizzo, rapper e attrice statunitense, è da sempre attenta alle tematiche di accettazione del proprio corpo anche (e soprattutto) attraverso le sue canzoni con le quali sostiene la positività del corpo e l’amore verso sé stessi. I suoi testi sono intrisi di parole dedicate al rapporto col proprio corpo (emblematica Fitness and Juice) ma anche al colore della pelle.
Tuttavia è alla body positivity che Lizzo dedica le sue maggiori energie, sul palco e non. Il suo gruppo di ballerine, le Big Grrrls, è composto solo da ballerine con forme corporee accentuate.
Ma non solo. Si impegna nella diffusione dell’inclusività dei corpi prendendo parte a diverse campagne sul tema: è apparsa nella campagna “Say it Louder” della line di moda ModCloth nel giugno del 2018 e, nello stesso mese, ha sfoggiato il primo abito plus size realizzato per la sfilata FIT di Future of Fashion di Grace Insogna.

Questa volta il messaggio viene dal suo profilo Instagram dove in una foto completamente nuda ammette di posare senza alcun filtro e senza alcun ritocco di Photoshop, completamente libera senza la necessità di dover levigare la sua pelle o correggere l’addome.
Con lo stesso post prende parte ad una campagna lanciata da Dove, la #DoveSelfEsteemProject, che ha l’obiettivo di ribaltare gli standard di bellezza e frenare gli effetti negativi che i social hanno sulla relazione col nostro corpo e, di conseguenza, sulla nostra autostima.
Dall’Italia la reazione positiva arriva da chi sostiene da sempre la body positivity, Sabrina Ferilli, di cui si può intercettare il like al post.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lizzo (@lizzobeeating)

L’articolo Body positivity: Lizzo si mette (letteralmente) a nudo, e lo fa senza filtri proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%