IGP

Andrea Zarattini ci svela i segreti del vino in cucina: la guancia di vitellone al vino rosso

todayAprile 11, 2021 4

share close

“Ho 40 anni, sono piemontese, e ho una laurea in legge con specializzazione nei servizi pubblici, professione che ho svolto fino al dicembre del 2016.
Vivrei ad Asti ma è più facile trovarmi a Montalcino, nelle Langhe o in Francia. Sono cresciuto giocando tra i fornelli ed i mattarelli delle mie nonne veneto-romagnole e fino a vent’anni non ho toccato il vino. La folgorazione è arriva grazie ad un Primitivo di Manduria, quella è stata la prima di una lunga serie di bottiglie che non si è ancora interrotta.” Così si presenta Andrea Zarattini che a partire dal 2016 diviene sommelier in pochissimo tempo e comincia ad occuparsi di formazione e divulgazione del vino.

“Nel 2007 organizzai la mia prima manifestazione enologica ma fu nel 2014 che arrivò la svolta: con la collaborazione di due amici inventai barolobrunello la manifestazione che ancora oggi raduna appassionati di tutto il mondo per degustare la selezione dei migliori Barolo e Brunello di Montalcino secondo me.
barolobrunello diventa presto un appuntamento cardine per gli appassionati di vino, facendomi diventare, successivamente l’organizzatore, la voce e la faccia delle iniziative del Consorzio del Brunello di Montalcino in Italia. Nel 2017 arrivano le collaborazioni con grossi gruppi imprenditoriali con interessi nel mondo del vino, collezionisti e testate giornalistiche.
Nel 2017 si realizza anche, il sogno di lavorare dentro e non fuori una cantina: accetto il primo incarico da direttore.
Nel 2018 divento brand ambassador per la regione francese Alsazia e inizio ad avere una rubrica che si occupa di vino su un network nazionale.
Oggi sono un uomo di cantina, un compagno innamorato e un papà brontolone.”

info: www.andreazarattini.com 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato allo zabaione freddo al moscato)

 

L’articolo Andrea Zarattini ci svela i segreti del vino in cucina: la guancia di vitellone al vino rosso proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Il dott. Galatà ci svela i segreti della Dieta di Lukaku

Biologo nutrizionista, dal 2009 Antonio Galatà lavora al fianco di cuochi, pasticceri e pizzaioli per sviluppare applicazioni pratiche della nutrizione in cucina. Ha avviato a Roma il primo studio nutrizionale con cucina, una soluzione pratica alle problemi di peso. È docente del Master FSE “Trasformazione prodotto ittico” presso l’Università di Genova. Nel 2016 partecipa alle […] L'articolo Il dott. Galatà ci svela i segreti della Dieta di Lukaku proviene da Dimensione Suono Soft.

todayAprile 11, 2021 5


Similar posts

Posts

Montreal, la città sul Mount Royal

Montreal è una di quelle città che sfidano le aspettative. Quello che più mi ha colpito è il ricco connubio tra la spavalderia nord- americana e la rilassatezza europea. Questa città presenta una cultura all’avanguardia. Prende il suo nome dalla montagna su cui sorge il Mount Royal. Non perdetevi una […]

todayNovembre 27, 2021

Posts

Virus influenzali: come rafforzare le difese immunitarie

Quando arrivano i primi freddi e i primi virus influenzali che girano, vogliamo difenderci il più possibile e avere le nostre difese immunitarie pronte a combattere gli agenti patogeni. Quali sono i rimedi ci possono aiutare? L’Echinacea è nota da parecchio tempo per le sue proprietà  curative. L’Echinacea è una […]

todayNovembre 27, 2021

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%