IGP

Ricetta di Pasqua raccontate da Clara Vada Padovani

todayAprile 4, 2021 17

share close

Clara Vada Padovani

Biografia

Definiti come la «coppia fondente» del food writing italiano, hanno pubblicato una trentina di libri di storia e cultura dell’agro-alimentare, tradotti in sei lingue. Hanno ideato il #tiramisuday nel 2017 con incontri a Trieste e New York e poi a FICO Eataly World il 21 marzo 2018 con la sfida tra i sindaci e le squadre di pasticceri di Tolmezzo (Ud) e Treviso. Da anni curano incontri di degustazione e dibattiti sul cioccolato, lo street food, la storia della gastronomia italiana, in Italia e all’estero (Torino, Milano, Roma, Bologna, Parigi, Mosca, New York, Chicago, Cambridge ecc.). Hanno condotto a FICO il #noccioladay .

Entrambi hanno partecipato a numerose trasmissioni, come Uno Mattina, Linea Verde, La Prova del Cuoco, Eat Parade-Tg2, Mi manda Rai3 i programmi di Rai Italia per gli italiani all’estero e hanno vinto numerosi premi italiani e internazionali.

In particolare Clara Vada Padovani, già docente di matematica, è esperta di storia della cucina, collabora con vari giornali ed è stata critica della Guida ristoranti dell’Espresso. Si definisce una “narratrice gastronomica”. Ha pubblicato diversi libri, sia da sola sia con il marito. Con Gigi: Conoscere il cioccolato (Ponte alle Grazie 2006, premio Paracucchi 2007 al Bancarella Cucina) Gianduiotto mania (Giunti, 2007), Niko, semplicità reale (con lo chef Niko Romito, Giunti, 2009), L’ingrediente della felicità (Centauria, 2017). Ha firmato da sola due volumi di successo: Passione Nutella (Giunti, 2006, tradotto in Francia nel 2008, Milan Editions) e Dolci del sole (con il pasticciere Salvatore De Riso, Rizzoli 2008).

Gigi Padovani è giornalista professionista dal 1984, per trent’anni inviato e caposervizio a «La Stampa», critico gastronomico per dieci anni della Guida Ristoranti dell’Espresso, è componente da alcuni anni del Centro Studi Nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina e scrive sulla rivista «Civiltà della Tavola». Ha pubblicato numerosi libri, alcuni con la moglie Clara, altri da solo: Nutella un mito italiano (Rizzoli, 2004, tradotto in Francia come Nutella 40 ans de plaisir, con ricette di Clara, Michel Lafon 2005); Mondo Nutella (Rizzoli Etas, 2014, tradotto negli Usa da Rizzoli International, in olandese e in russo); Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato. (con Clara, Giunti 2016); L’arte di bere il vino e vivere felici (Centauria, 2016), Slow Food, Storia di un’utopia possibile (con Carlo Petrini, Slow Food Editore e Giunti, 2017).

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a Clara Vada Padovani )

 

L’articolo Ricetta di Pasqua raccontate da Clara Vada Padovani proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%