IGP

Andrea Zarattini ci svela i segreti del vino giusto per il pranzo di Pasqua

todayAprile 1, 2021 2

share close

“Ho 40 anni, sono piemontese, e ho una laurea in legge con specializzazione nei servizi pubblici, professione che ho svolto fino al dicembre del 2016.
Vivrei ad Asti ma è più facile trovarmi a Montalcino, nelle Langhe o in Francia. Sono cresciuto giocando tra i fornelli ed i mattarelli delle mie nonne veneto-romagnole e fino a vent’anni non ho toccato il vino. La folgorazione è arriva grazie ad un Primitivo di Manduria, quella è stata la prima di una lunga serie di bottiglie che non si è ancora interrotta.” Così si presenta Andrea Zarattini che a partire dal 2016 diviene sommelier in pochissimo tempo e comincia ad occuparsi di formazione e divulgazione del vino.

“Nel 2007 organizzai la mia prima manifestazione enologica ma fu nel 2014 che arrivò la svolta: con la collaborazione di due amici inventai barolobrunello la manifestazione che ancora oggi raduna appassionati di tutto il mondo per degustare la selezione dei migliori Barolo e Brunello di Montalcino secondo me.
barolobrunello diventa presto un appuntamento cardine per gli appassionati di vino, facendomi diventare, successivamente l’organizzatore, la voce e la faccia delle iniziative del Consorzio del Brunello di Montalcino in Italia. Nel 2017 arrivano le collaborazioni con grossi gruppi imprenditoriali con interessi nel mondo del vino, collezionisti e testate giornalistiche.
Nel 2017 si realizza anche, il sogno di lavorare dentro e non fuori una cantina: accetto il primo incarico da direttore.
Nel 2018 divento brand ambassador per la regione francese Alsazia e inizio ad avere una rubrica che si occupa di vino su un network nazionale.
Oggi sono un uomo di cantina, un compagno innamorato e un papà brontolone.”

info: www.andreazarattini.com 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato allo zabaione freddo al moscato)

 

L’articolo Andrea Zarattini ci svela i segreti del vino giusto per il pranzo di Pasqua proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

Posts

Cos’è l’intelligenza adattiva?

Nel 1983 lo psicologo americano Howard Gardner formulava la Teoria delle intelligenze multiple, descrivendo l’esistenza di ben nove tipi di intelligenza. Per Gardner esiste, per esempio, quella logico-matematica, forse la più conosciuta e più approfondita nel sistema scolastico, un’intelligenza corporea-cinestetica, tipica di chi ha grandi qualità manuali, o ancora quella interpersonale di chi […]

todaySettembre 27, 2022

Posts

European Tour, la prima tappa a Parigi

Finalmente abbiamo deciso ed il tempo di partire per il nostro European Tour è finalmente arrivato. La stazione di Milano è  il nostro punto di partenza ed è proprio qui che mi incontro con Giorgio Pini, il mio vecchio amico e compagno di immersioni con cui ho pianificato questo viaggio. […]

todaySettembre 27, 2022

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%