Posts

Il racconto della sostenibilità nel Food: una conversazione con Luca di Leo

todayMarzo 31, 2021 6

share close

Come spiegare la sostenibilità in maniera semplice? Nella puntata di oggi Luca Di Leo, Senior Sustainability Advisor di Community Group e Sustainability & Food Director presso EIIS – European Institute for Innovation and Sustainability, ci racconta che “sostenibilità significa durare nel tempo”. Non a caso, in inglese, sustain è il pedale del pianoforte che prolunga la risonanza delle note. Per lo stesso motivo i francesi traducono “sviluppo sostenibile” con il termine développement durable.

Applicare il concetto di sostenibilità al cibo – e parlare quindi di sistemi alimentari sostenibili – significa esattamente la stessa cosa: progettare un sistema alimentare che consenta, a persone e Pianeta, di durare nel tempo, in modo che le future generazioni possano fruirne.
Il cibo è al centro di ogni grande problema di sostenibilità che affrontiamo, eppure è spesso trascurato. Quando si pensa, ad esempio, all’inquinamento, viene spontanea l’associazione a settori come quello dei trasporti o dell’energia. Ma se guardiamo ai dati, nel considerare l’intera filiera – dalla produzione al consumo -, il cibo è in realtà il principale responsabile dell’impatto che abbiamo sul nostro Pianeta. Educare a produrre, distribuire e consumare cibo in maniera sostenibile può dunque fare la differenza. “Nel corso che sta per partire affronteremo proprio questi temi, ponendo particolare attenzione ad argomenti che sono sempre più cruciali per aziende e consumatori, alla luce degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU e del primo Food System Summit che si terrà alla fine di quest’anno.”

info: eiis.it

Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti della World Water Day)

L’articolo Il racconto della sostenibilità nel Food: una conversazione con Luca di Leo proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

Posts

European Tour, gli interni del treno dei re e del re dei treni

Un viaggio in treno è sempre un’esperienza che io trovo meravigliosa. Ed è proprio in treno che facciamo questo European Tour. Un po’ ci pensa il treno stesso a coccolarti con quel suo ondeggiare durante la sua corsa. Pensate allora come sia rimasto entusiasta quando, seduto nella carrozza bar del […]

todaySettembre 30, 2022

Posts

Olio di rosa mosqueta, proprietà cosmetiche e curative

Pe prenderci cura della pelle del nostro viso tra i rimedi naturali, uno che potrebbe fare al caso nostro, aiutandoci a ricoprire molti dei nostri intenti è l’olio di rosa mosqueta. L’olio di rosa mosqueta è molto conosciuto e apprezzato per le sue qualità. Lo si potrebbe ritenere come un […]

todaySettembre 30, 2022

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%