Posts

Il gastronomo professionista Iacopo Florio ci parla di fobia alimentare: il cavallo e il coniglio

todayMarzo 15, 2021 4

share close

La Neofobia Alimentare è un comportamento riscontrabile in molte specie animali. Questo atteggiamento, nella storia, si è dimostrato utile per la sopravvivenza, riuscendo la specie a differenziare i cibi dannosi e non dannosi.
La neofobia alimentare risulta nella riluttanza che una persona presenta nei confronti di alimenti nuovi o inusuali, e si basa sulla cultura di appartenenza, l’educazione e le esperienze personali, che forniscono parametro il di familiarità di un alimento.
(esempio: il consumatore europeo, rispetto a quello asiatico, sarà sicuramente meno incline a consumare gli insetti in quanto non risultano familiari)
Di conseguenza, un cibo nuovo o non familiare che non rientra in tali parametri viene teoricamente scartato a priori, anche se potrebbe avere un buon sapore.
Infine, per misurare il livello di neofobia in una persona si utilizza la Food Neophobia Scale, che ho utilizzato nella mia tesi di laurea per misurare l’accettabilità del grillo (non a tutti evocano un alimento familiare e gustoso) ma avremo modo di parlarne più avanti.

Per noi il coniglio è tradizione, per molti un piatto dell’infanzia; il cavallo è invece più specifico come consumo a livello nazionale. Questi due animali, fuori dai confini italiani e in particolare nei paesi anglosassoni, sono considerati a tutti gli effetti animali da compagnia: il loro consumo non è quindi accettato a livello culturale e sociale. Quindi ogni cultura agisce in base alle regole, anche non scritte, che identificano quella determinata comunità o popolazione. E con il tempo le “regole” possono cambiare, con lo scambio tra persone e prodotti: pensiamo alla globalizzazione, al fenomeno del sushi e della cucina giapponese/asiatica.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato Iacopo Florio)

L’articolo Il gastronomo professionista Iacopo Florio ci parla di fobia alimentare: il cavallo e il coniglio proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

Posts

Montreal, la città sul Mount Royal

Montreal è una di quelle città che sfidano le aspettative. Quello che più mi ha colpito è il ricco connubio tra la spavalderia nord- americana e la rilassatezza europea. Questa città presenta una cultura all’avanguardia. Prende il suo nome dalla montagna su cui sorge il Mount Royal. Non perdetevi una […]

todayNovembre 27, 2021

Posts

Virus influenzali: come rafforzare le difese immunitarie

Quando arrivano i primi freddi e i primi virus influenzali che girano, vogliamo difenderci il più possibile e avere le nostre difese immunitarie pronte a combattere gli agenti patogeni. Quali sono i rimedi ci possono aiutare? L’Echinacea è nota da parecchio tempo per le sue proprietà  curative. L’Echinacea è una […]

todayNovembre 27, 2021

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%