Posts

I Segreti dei Pistacchi

todayMarzo 5, 2021 6

share close

Sono verdi, belli, dal sapore inconfondibile, e… uno tira l’altro! Di cosa sto parlando? Ovviamente dei pistacchi, questi piccoli e gustosissimi semi conosciuti da tempi immemorabili, originari del Medio Oriente ma diffusi e apprezzati in tutto il mondo.

In Italia il pistacchio si coltiva soprattutto in Sicilia, dove fu introdotto dagli arabi e trovò un habitat ideale per il suo sviluppo lungo le pendici dell’Etna, dove infatti crescono i famosi pistacchi di Bronte.

Come la maggior parte della frutta secca, i pistacchi contengono veramente tante sostanze positive per il nostro organismo, come proteine, vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti e aminoacidi. In particolare sono ricchissimi di vitamina B6, fosforo, potassio, ferro e manganese, e poi acidi grassi polinsaturi, che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Ma ovviamente sono anche un alimento molto calorico, quindi se avete problemi di linea consumateli sempre con moderazione!

I pistacchi si possono consumare al naturale, oppure tostati, salati, o ancora come ingrediente. Infatti in cucina si possono utilizzare veramente dappertutto, come dimostrano tantissime ricette della tradizione siciliana e non solo: come ingredienti per dolci e gelati, per insaporire i salumi, per fare un pesto, per condire piatti di qualunque tipo.

Se siete amanti del gusto dei pistacchi e vorreste averli a disposizione in ogni momento, il segreto è preparare una semplice e deliziosa crema di pistacchi da spalmare sul pane per colazione o per uno spuntino, o anche da utilizzare per la preparazione di dolci.

La ricetta

Ingredienti
– 150 g di pistacchi (sgusciati e non salati)
– 100 g di zucchero
– 100 g di cioccolato bianco
– 30 g di burro
– 120 ml di latte

In un frullatore, tritate i pistacchi fino a ottenere una granella fina, poi aggiungete lo zucchero e continuate a frullare. Aggiungete 50 ml di latte al composto e amalgamate. In un pentolino, fate sciogliere il burro e il cioccolato bianco insieme al latte rimanente, poi aggiungete il pistacchio e amalgamate fino a ottenere una crema densa. La potete consumare subito o versare ancora calda in dei barattoli sterilizzati secondo le linee guida del Ministero della Salute. In tal caso assicuratevi che si crei il sottovuoto.

L’articolo I Segreti dei Pistacchi proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%