Posts

Machu Picchu l’antica città perduta degli Inca

todayFebbraio 21, 2021 4

share close

Dopo qualche giorno trascorso a visitare Cuzcu decidiamo di andare ad esplorare uno dei luoghi più famosi e misteriosi del Perù, Machu Picchu l’antica città perduta degli Inca. E’ una fortezza inca che sorge sulle Ande peruviane, a un’altitudine elevata, sopra la valle del fiume Urubamba. L’utilizzo originario di questa fortezza rimane tutt’oggi un mistero. Già il viaggio di per se è un avventura considerando che in antichità lo stesso percorso era utilizzato per raggiungere questo luogo sacro. Arrivati alla città di Aguas Calientes si può raggiungere la vetta o in pulmann o a piedi, percorrendo lo stesso sentiero che nel 1911 percorse Hiram Bingham, l’esploratore che dopo anni di ricerche e studi scoprì quello che nemmeno i conquistadores spagnoli erano riusciti a trovare. L’antica città Inca rappresenta ancora un mistero e trovarsi in mezzo alle antiche pietre un’esperienza veramente unica. La vegetazione è prorompente e le rovine affascinanti. Uno dei grandi misteri che avvolgono questo luogo riguarda le tecniche di costruzione, infatti le pietre dei diversi edifici sono tagliate in maniera perfetta ed incastrate tra di loro senza la necessità di usare alcun tipo di cemento. Questa tecnica le rende perfettamente antisismiche, ragion per cui nonostante i frequenti terremoti questo luogo mantiene ancora tutto il suo splendore. Solo 400 turisti al giorno possono raggiungere il sito, quindi è necessario prenotare per tempo. Essendo tra i primi della giornata abbiamo avuto la fortuna di raggiungere la vetta di Huayna Picchu e dai suoi 1640 metri si gode di uno spettacolo unico al mondo. Da qui è possibile anche raggiungere il Tempio della Luna, il tempio si trova in una grotta all’interno della quale si percepisce tutto il mistero di questo luogo sul tetto delle Ande. Machu Picchu è oggi Patrimonio dell’Umanità ed orgoglio del Perù.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Lago Titicaca, Perù)

L’articolo Machu Picchu l’antica città perduta degli Inca proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Pitaya, noto come “frutto del drago”

Il suo nome è Pitaya, comunemente noto come “frutto del drago”. Purtroppo qui da noi è poco conosciuto ma i suoi benefici sono davvero importanti. Ha un sapore leggermente dolciastro ma è poco calorico. La sua consistenza ricorda un po’ quella del kiwi. La caratteristica visiva è davvero particolare infatti si presenta quasi come se […] L'articolo Pitaya, noto come “frutto del drago” proviene da Dimensione Suono Soft.

todayFebbraio 21, 2021 5


Similar posts

Posts

Dove scrivi gli appunti?

Oggi scaviamo nell’ etimologia della parola Agenda. Se ci pensi, è facile: è il gerundio del verbo latino Agere; quindi, cose da fare, che devono essere “agite”. L’agenda, oltre a essere, quindi, il nostro pratico quadernetto (oggi anche elettronico) per annotare gli impegni giornalieri, è un elenco, un programma dettagliato […]

todayMarzo 29, 2024

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%