Posts

Bubblegum Day

todayFebbraio 7, 2021

share close

Oggi è il Bubblegum! Sapevate che i Maya usavano regolarmente gomme da masticare? Proprio così: questo curioso prodotto, che ci fa pensare subito alla modernità, ha origini antichissime. Ovviamente i primi chewing gum erano ben diversi dai nostri: si trattava di palline di gomma naturale estratta da una pianta.

La nascita della moderna gomma da masticare viene invece attribuita a William Semple, che brevettò la prima ricetta nel 1869. Le primissime gomme da masticare erano però molli e non sapevano di niente.

Ci vollero decenni per perfezionare la ricetta sempre di più, anche grazie ad additivi di vario genere, e arrivare finalmente a ottenere delle chewing gum gustose. La grande diffusione di questo prodotto si ebbe durante la Seconda Guerra Mondiale, perché le gomme da masticare facevano parte dei pasti dei soldati americani, sia per una questione di igiene orale, perché masticare stimola la produzione di saliva, sia per smorzare la tensione al fronte.

Forse è proprio questa proprietà antistress che ha reso le gomme da masticare così popolari, tanto che oggi, 7 febbraio, si festeggia il Bubblegum Day, giornata dedicata in particolare alle gomme da masticare utilizzate per fare i “palloncini”… gioia dei bambini e dolore per i genitori che dovranno poi scrostarle da vestiti e superfici!

Se non vi siete mai fidati degli ingredienti delle gomme da masticare industriali, vi svelo un segreto: è possibile farle in casa, e ci sono tante ricette diverse a seconda degli ingredienti che volete utilizzare. Se volete ottenere un prodotto il più naturale possibile, potete utilizzare la cera d’api e il miele. Perché non provare oggi, in occasione del Bubblegum Day?

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti dell’aglio )

L’articolo Bubblegum Day proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%