Posts

Giornata nazionale contro lo spreco alimentare

todayFebbraio 5, 2021 3

share close

Oggi, venerdi’ 5 febbraio è la giornata nazionale contro lo spreco alimentare. Un iniziativa che ha come finalita’ la riduzione degli sprechi nelle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di prodotti alimentari. Nella quotidianita’ siamo tutti coinvolti e responsabili.. a partire dai piu’ piccoli ai quali a tavola bisogna insegnare che non si spreca il cibo, fino a noi adulti che facciamo la spesa, prepariamo da mangiare, e buttiamo i resti del cibo nella spazzatura .. e poi occhio alla scadenza.. !!! in questo g.l. proveremo a scoprire cosa fare se un cibo risulta scaduto. Innanzitutto c’ e’ una bella differenza tra “da consumarsi entro” oppure “da consumarsi preferibilmente entro” seguita dal cosiddetto TMC, termine minimo di conservazione, cioè il tempo necessario affiché un alimento mantenga, sempre se conservato nel modo corretto, le sue caratteristiche specifiche. ma se è scaduto! Lo buttiamo o no? non tutti i cibi scaduti vanno buttati immediatamente nell’immondizia, ad es. lo yougurt , sempre se correttamente conservato, puo’ essere consumato fino a 6 o 7 giorni dopo la data di scadenza.. e in dispensa se abbiamo una bottiglia di olio di buona/ottima qualità scaduta, può essere consumata anche dopo 8 mesi dalla data riportata sull’etichetta. Al massimo potrebbe perdere una minima quantità di proprietà organolettiche ma di sicuro non e’ da buttare…! I salumi affettati e confezionati invece vanno consumati entro la data di scadenza indicata sulla confezione. Andare oltre per la tipologia di alimento che e’ potrebbe essere pericoloso..

L’articolo Giornata nazionale contro lo spreco alimentare proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

La capitale che affaccia sul mare: Lima

Amici di valigia oggi il nostro viaggio va in una città, che è l’unica capitale del Sud America che si affaccia direttamente sul mare, Lima. Lima mi ha offerto una grande varietà di sensazioni, colori e sapori diversi, come se tutto mi suggerisse di affacciarmi alla sua Cattedrale, di volare sul mare, di stupirmi in […] L'articolo La capitale che affaccia sul mare: Lima proviene da Dimensione Suono Soft.

todayFebbraio 5, 2021 3


Similar posts

Posts

Gatto nero, basta credenze popolari

Il gatto nero è associato alla sfortuna, ma non è sempre stato così. Andiamo a conoscere meglio storia e carattere di questo felino in realtà molto pacifico e docile. Ancora oggi sono tante le persone che temono il peggio quando vedono un gatto attraversare la strada. La tradizione narra anche […]

todayAgosto 18, 2022

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%