Posts

Pop Corn Day

todayGennaio 19, 2021 4

share close

Sapevate che i più antichi popcorn rinvenuti risalgono a più di tremila anni fa? Proprio così: anche se i popcorn possono sembrare uno degli emblemi della modernità, questo curioso alimento era già noto alle popolazioni indigene d’America, che lo usavano anche come decorazione nei capelli e per spargerlo durante le cerimonie religiose.

Infatti è il mais è sempre stato uno dei pilastri dell’alimentazione delle antiche civiltà del centro e sud America, che lo consumavano veramente in tutte le salse, mentre in Europa questo cereale è arrivato solo dopo la scoperta del nuovo continente, e c’è voluto qualche secolo prima di scoprire che i chicchi di mais tendono a scoppiare quando vengono scaldati molto.

È proprio questo infatti il principio alla base dei popcorn: l’umidità contenuta all’interno dei semi di mais, portata a ebollizione, genera una forte pressione interna che fa letteralmente scoppiare i chicchi.

Perché vi sto parlando dei popcorn? Perché oggi, 19 gennaio, si celebra il Popcorn Day! Che siano dolci o salati, fatti in padella o al microonde, con burro o senza, insomma, in qualunque modo vogliate gustarli, i popcorn sono sempre i benvenuti quando abbiamo voglia di uno snack, e il 19 gennaio si festeggia proprio la versatilità e la semplicità di questo alimento vecchio quasi quanto l’uomo!

Per onorare questa giornata come si dovrebbe, vi voglio svelare qualche abbinamento segreto per rendere i vostri popcorn ancora più gustosi: il parmigiano fuso sui popcorn si sposa benissimo con il loro sapore, così come la scorza di limone, da aggiungere direttamente in padella con i chicchi di mais, oppure un pizzico di rosmarino. Se invece li preferite dolci, vi consiglio miele, cocco o cannella. E ovviamente l’abbinamento migliore con i popcorn è quello classico: un bel film! al cinema, quando si potrà o sul divano di casa!

L’articolo Pop Corn Day proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

Posts

25 aprile: il giorno della Liberazione

Buona Liberazione! Festeggiamo il 25 aprile e auguriamo Buon 25 Aprile a tutti, in ricordo di un giorno che ha cambiato per sempre le nostre vite! Questa Giornata nazionale rappresenta un momento fondamentale, poiché ricorda la Resistenza che hanno segnato la storia dell’Italia, mettendo fine al regime nazifascista della seconda […]

todayAprile 25, 2024

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%